Piccadilly circus

4644
piccadilly circus

Piccadilly circus: il cuore pulsante di Londra

Per molti, Piccadilly Circus è il simbolo di Londra, il cuore pulsante della città.

In realtà questo punto della città altro non è che una piazza che prende forma grazie all’incrocio di diverse strade famose: Piccadilly Street che indirizza verso i grandi parchi della città, Regent Street, la strada più importante per lo shopping, Shaftesbury Avenue, la strada che porta verso Soho nella quale sono presenti i teatri più importanti della città e che rappresenta il fulcro del divertimento e, infine, Haymarket che porta verso Trafalgar Square.

Piccadilly Circus ogni anno è attraversata da più di 100 milioni di persone che la rendono una delle piazze più frequentate al mondo

Lo spettacolo che offre Piccadilly Circus uscendo di sera dalla metropolitana, nel pieno di uno spettacolo di luci e colori, lascia davvero a bocca aperta. Qui troviamo in pieno il carattere cosmopolita della capitale londinese.

Origine del nome Piccadilly

Il nome Piccadilly ha un’origine molto particolare: nel XVII secolo erano presenti in questa zona molte sartorie che fecero fortuna dalla produzione e vendita di merletti, usati dalla nobiltà e chiamati Piccadill o Pickadil.

Oggi le sartorie sono state sostituite dalle insegne pubblicitarie al neon che è possibile trovare su uno dei palazzi che la circondano e che si trova all’incrocio tra Regent Street e Shaftesbury Avenue e che ospita catene importanti come Burger Kings.

piccadilly circus

Come raggiungere Piccadilly Circus

Raggiungere Piccadilly Circus è molto semplice grazie alla fermata presente sulla linea blu della metropolitana o in alternativa con la Bakerloo che qui si incontra alla fermata di Piccadilly Circus Station.
Uscendo da questa stazione ci si troverà di fronte al negozio di caramelle più grande del mondo.
Quello che affascinerà subito il turista sarà l’enorme spettacolo di luci e colori, che nel periodo natalizio è ancora più forte e che è dovuto a tutti gli esercizi commerciali e non qui presenti.
Basti pensare che anche alcuni dei teatri più importanti come l’Apollo, il il Globe ed il Queen’s Theatre sono un vero tripudio di insegne luminose.
Altro simbolo di questa piazzetta è una statua posta al suo centro, comunemente denominata Eros, ma che in realtà rappresenta l’Angelo della Carità Cristiana.
Interamente realizzata in alluminio, fu posta lì nel lontano 1893, in memoria del filantropo Conte di Shaftesbury.

I Neon di Piccadilly Circus

Una delle caratteristiche più importanti di questa piazza sono le insegne luminose.

Nel 2017 le vecchie insegne sono state sostituite da schermi Ultra HD che funzionano tutto l’anno, tutti i giorni e tutte le ore. Le società che appaiono su questi schermi pubblicitari sono società molto famose e chiaramente pagano un prezzo molto alto (si parla di circa 30 milioni di sterline) per una vetrina all’aperto tra le più famose al mondo

Ad ogni ora del giorno, l’effetto di queste luci a Led è davvero fantastico, ma forse è verso il tramonto che l’effetto dei led è più luminoso su una luce naturale che sta per diventare scura.

Alcune attrazioni a Piccadilly Circus

Le attrazioni che troviamo lungo il raggio di Piccadilly Circus sono davvero diversi. Innanzitutto merita di essere menzionato il London Pavilion, un maestoso edificio eretto nella metà del 1800 e oggi famoso in quanto ospita “Il Trocadero”, un famoso centro di intrattenimento, all’interno del quale troviamo una gigantesca sala giochi a tre piani con annessa sala per il bowling.
In prossimità di questo, troviamo anche il Teatro Criterion, importante sia dal punto di vista artistico ed architettonico, sia per le anteprime di diversi concerti musicali che qui vengono effettuate con cadenza giornaliera.
Nel punto di incontro di Piccadilly Street e Regent Street, troviamo la Tower Record, noto luogo di appuntamenti musicali e che oggi ospita il Virgin Megastore, altra importante e storica marca della musica.
Per gli amanti dello shopping c’è solo l’imbarazzo della scelta, vista la varietà di negozi presenti sia in piazzetta che nelle immediate vicinanze. 
Una pausa ristoratrice può essere effettuata nei diversi club e ristoranti della zona nei quali sarà possibile gustare sia prodotti locali che di etnie diverse.
Famosi sono soprattutto i ristoranti giapponesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.